Caldana International Logo

il Tuo partner per l'Europa

dal 1956

Tour in autobus Gran Turismo in Europa
e combinazioni volo più bus nelle più belle città europee

GRAN TOUR DELL'ANDALUSIA

Durata: 8 giorni - 7 notti


Documenti necessariCarta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.


Hotel selezionatiMALAGA Barcelò ****
oppure TORREMOLINOS Gran Hotel ****
GRANADA Granada Center / Gran Hotel Luna ****
SIVIGLIA Sevilla Center
/ NH Viapol ****
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Programma

*** PER LE PARTENZE DI CAPODANNO E DELL'EPIFANIA SARA' VARIATO L'ORDINE DELLE VISITE E DEI PERNOTTAMENTI: L'ESCURSIONE A GIBILTERRA, CADICE E JEREZ VERRA' SOSTITUTA CON UNA INTERA GIORNATA DA TRASCORRERE A MALAGA CON TOUR PANORAMICO E TEMPO A DISPOSIZIONE ***

*** PER LE PARTENZE DI LUNEDI', L'ORDINE DELLE VISITE E' INVERTITO ***

1° giorno: ITALIA > MALAGA
Partenza individuale con volo di linea dall'aeroporto prescelto. Arrivo a MALAGA e trasferimento in hotel. Incontro con gli altri partecipanti del tour per la cena. Pernottamento.
Il pernottamento potrebbe essere a Torremolinos, anzichè a Malaga.

2° giorno: GIBILTERRA > CADICE > JEREZ DE LA FRONTERA > SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. Partenza lungo la costa per una breve sosta vicino a GIBILTERRA, dove c'è una bellissima vista sulla Roca, colonia britannica. Proseguimento per CADICE per una breve panoramica di una delle più antiche città spagnole. Durante i secoli XVII e XVIII diventa l'unico porto per il traffico con l'America. Pranzo libero (è un posto ideale per assaggiare il famoso "pesce fritto" nei suoi piccoli locali). Proseguimento per JEREZ DE LA FRONTERA, sede vescovile ed universitaria, ma universalmente conosciuta per i suoi vini, detti xerès o sherry. All'arrivo, visita di una delle cantine produttrici di sherry, che vi permetterà di conoscere in dettaglio il processo di produzione e degustazione di alcuni dei suoi famosi vini. Proseguimento per SIVIGLIA. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città e della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso di insolita bellezza, con la famosa Giralda, antico minareto della Moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e cortili in fiore. Pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Per le partenze di venerdì, si visiteranno i palazzi reali (Real Alcazar), anzichè la Cattedrale di Siviglia (chiusa la domenica).

4° giorno: CORDOVA > GRANADA
Prima colazione in hotel. Partenza per CORDOVA. Visita della Moschea, una delle principali espressioni dell'arte arabo-islamica in Spagna trasformata in bellissima Cattedrale quando la città fu riconquistata dai cristiani nel 1236, e passeggiata per l'antico quartiere ebraico della Juderia con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento del viaggio. Arrivo a GRANADA e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: GRANADA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata al monumento più celebre di GRANADA, la fortezza dell'Alhambra. Il complesso consta di tre parti: la residenza fortificata dell'Alcazaba, la Casa Reale o Alcazar con i giardini, ed il Quartiere degli Artigiani del Popolo. La fortezza era fiancheggiata da ben trecento torri, quattro delle quali sono ancor oggi porte d'ingresso al recinto. Interessanti sono diverse sale con le caratteristiche decorazioni geometriche arabescate sia del palazzo pubblico (Mexuar) sia di quello privato (Serraglio). Caratteristico il cortile al centro dell'harem, detto "dei leoni" per la vasca della fontana centrale sorretta da dodici leoni. Altri edifici ospitano i bagni con diverse stanze e poi cortili, giardini, fontanelle, canali che rendono unico questo complesso. Il palazzo di Generalife, con uno dei più antichi giardini dei Mori conservati, completa l'indimenticabile visita di questi luoghi. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
*** PER LA PARTENZA DI CAPODANNO, E' PREVISTA LA CENA LIBERA OPPURE IL CENONE IN HOTEL (FACOLTATIVO IN SUPPLEMENTO) ***

6° giorno: ANTEQUERA > MALAGA
Prima colazione in hotel. Partenza per ANTEQUERA e visita del Dolmen de Menga e del Dolmen de Vieira, monumenti megalitici dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Proseguimento per la Alcazaba (fortezza araba), dove c'e una bella vista sulla città e sulla "Roccia degli Innamorati", con il suo singolare profilo dalle fattezze umane e la sua tragica leggenda. Pranzo libero. Proseguimento per MALAGA. Visita panoramica della città andalusa affacciata sul Mediterraneo, capitale culturale ed economica della Costa del Sol. Tempo libero per passeggiare per gli angoli più caratteristici del centro storico, come la Calle Marqués de Larios, principale via e cuore pulsante del centro storico, via commerciale per eccellenza della città che ospita i negozi più importanti, il Pasaje de Chinitas, la Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale dell'Incarnazione, imponente edificio costruito dove un tempo sorgeva la più importante moschea della città. Situata in pieno centro storico, a breve distanza dal porto e dalla collina di Gibralfaro, la cattedrale si staglia nel panorama cittadino con la sua ampia volumetria. Rimane tuttavia incompiuta la torre campanaria meridionale, affettuosamente soprannominata dagli abitanti La Manquita ("la monchetta"). Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
Il pernottamento potrebbe essere a Torremolinos, anzichè a Malaga.

7° giorno: RONDA > PUERTO BANUS > MALAGA
Prima colazione in hotel. Partenza per RONDA, una delle più antiche e belle cittadine andaluse costruita sopra un promontorio roccioso, località caratteristica e famosa per il "Tajo", una fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico dalla città moderna. Visita della cittadina dove, oltre agli incantevoli scorci tipicamente andalusi, si vedranno la Colleggiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva nel suo interno un ampio arco della ormai scomparsa moschea principale, e la Plaza de Toros, la più antica di Spagna e di raggio più grande del mondo. Durante il rientro in hotel a MALAGA, sosta a PUERTO BANUS per la visita della famosa località turistica della costa. Passeggiata lungo il porto turistico più famoso di Marbella e di tutta la Costa del Sol, intorno al quale sorgono eleganti boutiques e rinomati locali. Cena e pernottamento.
Il pernottamento potrebbe essere a Torremolinos, anzichè a Malaga.

8° giorno: MALAGA > ITALIA
Prima colazione in hotel. Eventuale tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia con volo di linea.



Condizioni di venditaLA QUOTA COMPRENDE
· Volo di linea A/R da Milano in classe di prenotazione dedicata con posti limitati.
· Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa.
· Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati.
· Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno (esclusa la cena del 31 dicembre). 1/3 di litro di acqua per ogni cena.
· Visita di Ronda, Siviglia, Cordova, Granada e Malaga con guide locali parlanti italiano.
· Ingressi: Cantina a Jerez, Cattedrale a Siviglia, Moschea a Cordova, Alhambra a Granada.
· Autobus G.T. per tutto il tour in Spagna.
· Accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour in Spagna.

LA QUOTA NON COMPRENDE
· Le tasse aeroportuali.
· Le bevande ai pasti.
· I pasti non esplicitamente indicati.
· Le escursioni facoltative.
· Eventuali tasse di soggiorno, da pagare in loco in contanti.
· Assicurazione facoltativa contro l'annullamento.
· Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

Tasse aeroportuali a partire da 120,00 €.
Partenze da Milano. Partenze da altri aeroporti su richiesta.

Prezzi e date

Date QuotaSupp. singola
18 novembre 2017839.00315.00
25 novembre 2017839.00315.00
2 dicembre 2017839.00315.00
27 dicembre 2017959.00315.00
3 gennaio 2018959.00315.00
10 febbraio 2018879.00315.00
17 febbraio 2018879.00315.00
24 febbraio 2018879.00315.00
3 marzo 2018899.00315.00
10 marzo 2018899.00315.00
17 marzo 2018899.00315.00
24 marzo 2018899.00315.00
31 marzo 20181019.00315.00
Quote per persona in camera doppia

Links utili

Viaggiare sicuri Spagna

Viaggiare informati

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità (anche per i minori).

POPOLAZIONE Con un’area di 502.000 kmq, la Spagna è per estensione il secondo paese d’Europa e conta circa 45 milioni di abitanti. La popolazione è costituita in massima parte da spagnoli appartenenti a diversi gruppi etnico-linguistici (castigliani, catalano-valenciani, galiziani, baschi, ecc). Il cattolicesimo è la religione predominante.

ACQUISTI L’artigianato propone gli scialli, le famosissime nacchere da flamenco, i ventagli, le tazze, i posacenere, i piatti e le magliette a tema. Vale la pena acquistare qualche prodotto alimentare tipico, come una bottiglia di Alabrino o di Rioja, o ancora un raffinato prosciutto "pata negra". La Spagna è famosa per i mercati in strada, i "rastros", o delle pulci, dove si trova di tutto. Ma la Spagna è la città che indirizza allo shopping: a Madrid l’alta moda, a Valencia tanti mercatini, a Barcellona i souvenir, a Siviglia l’artigianato, a Salamanca deliziose boutique, in Galizia ceramiche e pizzi, e così via.

LINGUA Il castigliano (spagnolo) è la lingua parlata in tutto il paese. Esistono però altre lingue ufficiali: il catalano (parlato in Catalogna, Valencia e Baleari), l’euskera (Paesi Baschi) e il gagliego (Galizia).

CUCINA La cucina spagnola è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Gli orari dei pasti sono spostati in avanti rispetto alla tradizione europea. Il pranzo viene servito dalle 13:30 alle 16:00. La cena è solitamente consumata tra le 22:00 e le 23:00. Non si può parlare di una vera e propria cucina nazionale, ma di cucine regionali con caratteristiche a volte molto diverse. Tra le specialità tipiche della cucina spagnola si segnalano: la "paella" (preparata con riso, pollo, frutti di mare e verdure), la "tortilla" (frittata di patate) e la "sangria" (bevanda rinfrescante a base di vino e frutta).

VALUTA E CAMBIO L’unità monetaria è l’Euro. Si può prelevare senza alcuna difficoltà agli sportelli bancomat e le principali carte di credito internazionali sono accettate ovunque.

CLIMA La posizione geografica, tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, è causa di rilevanti differenze climatiche all’interno del territorio. L’inverno è mite e umido sulle coste che si affacciano sull’Atlantico. Sulle zone che si affacciano sul Mediterraneo, l’inverno è ugualmente mite ma le piogge sono più rare e il sole è più frequente. Le regioni interne, occupate in gran parte da un altopiano, conoscono inverni abbastanza freddi. L’estate è fresca e piovosa sulle coste atlantiche, dove anche in luglio e in agosto il sole è spesso coperto dalle nuvole. Nel resto del paese, l’estate è calda, secca e soleggiata. Sull’altopiano interno le giornate possono essere torride mentre nelle regioni a clima mediterraneo l’estate è ovviamente calda e soleggiata.

CORRENTE ELETTRICA La tensione è 230 V, con frequenza 50 Hz. Prese di Tipo C e F.

FUSO ORARIO Il fuso orario è lo stesso dell’Italia, anche nel periodo di ora legale.

PREFISSO TELEFONICO Prefisso per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 0034.

Richiedi info e disponibilità

Agenzia*:
Telefono:
E-mail*:
Partecipanti*:
Dal*
al*
Richieste extra...
  si accettano le condizioni della legge sulla privacy. Ai sensi dell'art. 10 della legge 675 del 31/12/1996 desideriamo informarVi che i dati personali che Vi riguardano saranno oggetto di trattamento per finalità interne, con piena garanzia di sicurezza e riservatezza. Tale dati saranno trattati sia in forma cartacea che con strumenti informatici in modo lecito, legittimo, corretto.

Russia
- MOSCA
- MOSCA E SAN PIETROBURGO
- SAN PIETROBURGO
Francia
- PARIGI FREE STYLE
- WEEKEND A PARIGI
- PARIGI REALE E ARISTOCRATICA
- PARIGI REALE E ARISTOCRATICA IN AEREO
- INIMITABILE PARIGI
- INIMITABILE PARIGI IN AEREO
Norvegia
- TROMSO - AURORA E AVVENTURA
- CAPODANNO A TROMSO - AURORA E AVVENTURA
- MAGIA ARTICA
Spagna
- BARCELLONA FREE STYLE
- BARCELLONA IN AEREO
- GRAN TOUR DELL'ANDALUSIA
- BARCELLONA
Germania
- BERLINO FREE STYLE
- I CASTELLI BAVARESI DI RE LUDWIG
- I CASTELLI BAVARESI DI RE LUDWIG IN AEREO
- CARLO MAGNO E LE GRANDI CATTEDRALI
- BERLINO CLASSICA
- BERLINO IN AEREO
Austria
- VIENNA FREE STYLE
- ELEGANTE VIENNA
- VIENNA IN AEREO
Repubblica Ceca
- PRAGA FREE STYLE
- PRAGA EXTRA 5 GIORNI
- PRAGA CITTA' D'ORO
- PRAGA IN AEREO
- PRAGA
Ungheria
- BUDAPEST FREE STYLE
- BUDAPEST REGINA DEL DANUBIO
- BUDAPEST IN AEREO
- BUDAPEST
Giordania
- TOUR GIORDANIA & MAR MORTO
Italia
- ROMA FREE STYLE
- ROMA
- ROMA IN AEREO
- UMBRIA
- NAPOLI, SORRENTO E LA COSTIERA AMALFITANA
- CAMPANIA ARCHEOLOGICA
- MINITOUR DELLA PUGLIA
Portogallo
- EPIFANIA A LISBONA
- MINITOUR DEL PORTOGALLO CON CAPODANNO A LISBONA
- MINITOUR DEL PORTOGALLO
Mercatini di Natale
- MERCATINI A SALISBURGO E SANKT WOLFGANG
- MERCATINI A STRASBURGO
- MERCATINI SUL LAGO DI COSTANZA
- MERCATINI A INNSBRUCK E NEL TIROLO
- MERCATINI A MONACO, ULM E AUGUSTA
- IL MAGICO NEGOZIO DEL NATALE
- NATALE ALL'ISOLA DELLE DAME
- CASETTE DI NATALE IN ALSAZIA
- ELEGANTE NATALE IN COSTA AZZURRA
- PROVENZA IN FESTA
- PAESAGGIO INCANTATO AI CASTELLI BAVARESI 2 GIORNI
- NATALIZIA STOCCARDA
- INNSBRUCK, HALL IN TIROL, RATTENBERG
- MERCATINI NORIMBERGA E BAMBERGA
- RAVENSBURG E I PUZZLE
- MERCATINI DI AOSTA
- PAESAGGIO INCANTATO AI CASTELLI BAVARESI 3 GIORNI
Stati Uniti d'America
- NEW YORK IN INVERNO
Giappone
- GIAPPONE CLASSICO
- GIAPPONE ORIGINALE
- SULLE ORME DEI SAMURAI
- GIAPPONE CLASSICO SPECIALE CAPODANNO
Malta
- MALTA HIGHLIGHTS
Israele
- ISRAELE CLASSICO
- ISRAELE FACILE
- MINITOUR GERUSALEMME