Caldana International Logo

il Tuo partner per l'Europa

dal 1956

Tour in autobus Gran Turismo in Europa
e combinazioni volo più bus nelle più belle città europee

PASSEGGIAR TRA PIAZZE E FORTEZZE

Durata: 5 giorni - 4 notti


Documenti necessariCarta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.




MUSEI & MONUMENTIGli ingressi da pagare in loco sono circa 9,00 a persona.
Il costo degli ingressi è indicativo e può modificarsi senza preavviso.

Hotel selezionatiRATISBONA Hotel ***/****
EISENACH Hotel ***/****
NORIMBERGA Hotel ***/****

Programma

1° giorno: LOCALITÀ PRESCELTA > RATISBONA
Al mattino partenza dalla località prescelta. Incontro con l'accompagnatore a VERONA e partenza in direzione del Brennero e la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a RATISBONA, città romana fondata duemila anni fa, lungo il Danubio. Città libera dell'impero dal 1250, nel Medioevo fu il centro di una delle rotte commerciali più battute tra Oriente e Occidente, grazie soprattutto al Danubio, che qui si fa maestoso. In contatto con i principali mercati d'Europa, da Venezia importò i modelli architettonici utilizzati per le dimore patrizie: case-torri dipinte con toni pastello, vicoli lastricati e robusti archi di edifici romanici. Il passato della città ha radici assai più antiche, che risalgono ai tempi di Marco Aurelio, quando nel 179 venne fondata regina Castra per installarvi l'unica legione romana a nord delle Alpi. Oggi, dopo essere stata tra le poche città della Germania ad uscire indenne dalla seconda Guerra Mondiale, Ratisbona è una tranquilla città universitaria. Passeggiata con l'accompagnatore per il centro città. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: RATISBONA > BAMBERGA > EISENACH
Prima colazione in hotel. Partenza per BAMBERGA; incontro con la guida e visita della città. Fondata dall'imperatore Enrico II, divenne il centro del Sacro Romano Impero. La cittadina è caratterizzata da eleganti edifici: in corso di visita si potranno ammirare il Duomo, il Vecchio Municipio, la Nuova residenza e il Monastero St. Michael. Imperatori e vescovi hanno amato e abbellito Bamberga e romantici poeti hanno celebrato il fascino dei suoi vicoli e delle sue piazze, tra il fiume e le colline guardate da secolari architetture. Il duomo medievale, i palazzi barocchi, le casette dei pescatori lungo il fiume Regnitz, le tante sculture e opere d'arte racchiuse negli interni, l'ottima birra servita nei suoi locali: tutto contribuisce a farne una delle città più seducenti del Paese, per questo iscritta dall'Unesco al Patrimonio dell'Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per EISENACH e passeggiata in centro con la guida. Al termine, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: EISENACH > WEIMAR > NORIMBERGA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della FORTEZZA WARTBURG (Patrimonio dell'Umanità dal 1999) con guida parlante italiano. Dominata dalla Wartburg, l'imponente fortezza che sorge su un'altura della selva di Turingia, la città vanta una storia illustre, come dimostrano le grandi personalità che vi abitarono: Lutero, che dimorò ad Eisenach come studente nel 1498-51; Johann Sebastian Bach, che qui nacque nel 1685; Goethe che vi soggiornò nel 1777; Richard Wagner, che in città trovò ispirazione per la sua opera Tannhaeuser. Ma per gli abitanti della Repubblica democratica tedesca era essenzialmente il luogo di produzione della Wartburg, assieme alla più popolare Trabant, le uniche auto a quei tempi, disponibili sul mercato. Fondata nel 1067, venne nei secoli ampliata tanto da arrivare a creare un complesso castello di edifici romanici, gotici e del XIX secolo. Al termine proseguimento per WEIMAR. Pranzo libero. Visita con guida della cittadina. Piccola città museo, riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, il suo nome è legato al primo tentativo dei tedeschi di darsi un vero ordinamento democratico e repubblicano e a un clima culturale dal quale sono nati capolavori del cinema, della musica, del teatro e dell'arte d'avanguardia degli anni Venti del '900. E' qui che si riunì, dopo la sconfitta della prima guerra mondiale e l'abdicazione dell'imperatore Guglielmo II, la Nationalversammlung, l'assemblea nazionale, per elaborare quella costituzione che darà poi il nome alla prima repubblica tedesca. Weimar venne scelta per due ragioni: in omaggio al valore simbolico che rivestiva come cuore della cultura umanista tedesca e poi perché era lontana dalle tensioni e dai tentativi rivoluzionari che infiammavano le piazze della capitale. Conosciuta storicamente come Repubblica di Weimar, la città venne fondata da una casata di principi illuminati e illustri scrittori come Goethe e Schiller, che la resero nota a tutto il mondo. Oltre alla visita del centro storico, si potranno ammirare l'elegante Biblioteca Anna Amalia e il Palazzo Residenziale. Al termine proseguimento per NORIMBERGA e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: NORIMBERGA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città di NORIMBERGA. Capitale della Franconia, seconda città della Baviera, Norimberga è uno dei centri culturali e produttivi più importanti della Germania: tra i cardini dell'economia c'è l'industria del giocattolo. Le prime testimonianze della città risalgono all'anno 1050. Grazie ai commerci e alle botteghe artigiane, Norimberga fiorisce e si arricchisce di opere d'arte realizzate nelle botteghe di Vischer, di Veit Stoss il Vecchio ed altri. Colpita dalla peste e dalla Guerra dei Trent'anni, conosce una lenta decadenza. Nel '900 la storia si tinge di toni cupi: alla ricerca di simboli che ricollegassero il suo Terzo Reich alla millenaria storia dell'impero, Adolf Hitler la sceglie come sede dei congressi nazisti e qui promulga le leggi antiebraiche del 1935. Anche per questo i bombardamenti della seconda guerra mondiale la distruggono quasi interamente. La rinascita prende avvio dalla dolorosa presa di coscienza degli orrori nazisti, con il lungo e drammatico processo ai capi dello sterminio in cui il nome della città è indissolubilmente legato. Al termine pranzo libero e nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: NORIMBERGA > LOCALITÀ DI PARTENZA
Prima colazione in hotel. Partenza per l'Italia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo alle località di partenza.

Per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fosserò chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore. Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio.
Condizioni di venditaLA QUOTA COMPRENDE
· Viaggio A/R in autopullman Gran Turismo equipaggiato di sedili reclinabili, video e aria condizionata.
· Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati.
· Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno.
· Visite con guida professionale come da programma.
· Accompagnatore per tutta la durata del tour.

LA QUOTA NON COMPRENDE
· Le bevande ai pasti.
· I pasti non esplicitamente indicati in programma.
· Gli ingressi a mostre, musei e siti.
· Le escursioni facoltative.
· Eventuali tasse di soggiorno, da pagare in loco in contanti.
· Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

MUSEI & MONUMENTIGli ingressi da pagare in loco sono circa 9,00 a persona.
Il costo degli ingressi è indicativo e può modificarsi senza preavviso.



Prezzi e date

Date QuotaSupp. singola
27 settembre 2017690.00180.00
4 ottobre 2017690.00180.00
11 ottobre 2017690.00180.00
18 ottobre 2017690.00180.00
28 ottobre 2017690.00180.00
Quote per persona in camera doppia

Links utili

Viaggiare sicuri

Viaggiare informati

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità (anche per i minori).

POPOLAZIONE La Germania conta oltre 82 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di 357.000 kmq. Nella capitale Berlino risiedono in 3,5 milioni. Le religioni più diffuse sono quella protestante (41,2%) e quella cattolica (40,6%).

ACQUISTI I negozi sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Berlino inoltre vanta il più grande centro commerciale d’Europa, il KaDeWe. I prodotti alimentari tipici sono molti. Imprescindibile è il wurstel, di ogni tipo e forma, senza trascurare il prosciutto della Foresta Nera e la mortadella di tacchino. Ogni città tedesca propone i suoi souvenir ma un ricordo classico è il bicchiere della birra con il nome della città in cui si è stati.

LINGUA La lingua ufficiale è il tedesco. Diffuso l’inglese e non di rado anche l’italiano è comprensibile.

CUCINA La colazione inizia con pane, prosciutto, formaggio, carni fredde, uova sode e caffè o tè, eventualmente marmellata. Il pasto base è costituito da wurstel, patate, zuppe e crauti. La birra è la bevanda nazionale: economica e presente in tante varietà quante sono le regioni della Germania.

VALUTA E CAMBIO L’unità monetaria è l’Euro.

CLIMA Il clima è oceanico nel Nord-ovest (piovoso e mite) e continentale nel Sud-est (inverni rigidi e calde estati).

CORRENTE ELETTRICA
La tensione di corrente è di 220/230 V. Un adattatore universale è consigliabile per evitare inconvenienti.

FUSO ORARIO Stessa ora italiana, ora legale compresa.

PREFISSO TELEFONICO Prefisso per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 0049.

Richiedi info e disponibilità

Agenzia*:
Telefono:
E-mail*:
Partecipanti*:
Dal*
al*
Richieste extra...
  si accettano le condizioni della legge sulla privacy. Ai sensi dell'art. 10 della legge 675 del 31/12/1996 desideriamo informarVi che i dati personali che Vi riguardano saranno oggetto di trattamento per finalità interne, con piena garanzia di sicurezza e riservatezza. Tale dati saranno trattati sia in forma cartacea che con strumenti informatici in modo lecito, legittimo, corretto.

Polonia
- CRACOVIA
- CRACOVIA IN AEREO
- POLONIA CLASSICAPARTENZE GARANTITE
Isole Britanniche
- LONDRA & GREENWICH FREE STYLE
- LA CORNOVAGLIA LONDRA E IL SUD DELL'INGHILTERRA
- LONDRA & GREENWICH IN AEREO
- LONDRA & GREENWICH
- LONDRA - TESORI NASCOSTI
- BRISTOL E DEVONSHIRE
- LONDRA - TESORI NASCOSTI IN AEREO
Grecia
- GRECIA CLASSICA, METEORE E CAPO SOUNION
Russia
- MOSCA
- MOSCA E SAN PIETROBURGO
- SAN PIETROBURGO
Francia
- PROVENZA E CAMARGUE
- INIMITABILE PARIGI
- PARIGI FREE STYLE
- PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA
- COSTA AZZURRA
- CASTELLI DELLA LOIRA
- ALLA SCOPERTA DEL PERIGORD
- NORMANDIA E BRETAGNA
- SCOPRI LIONE
- PARIGI REALE E ARISTOCRATICA
- INIMITABILE PARIGI IN AEREO
- CHARTRES, MONT SAINT-MICHEL E BOURGES
- BORGOGNA E BOURGES
- PARIGI REALE E ARISTOCRATICA IN AEREO
- STRASBURGO
- WEEKEND A PARIGI
Belgio
- BRUXELLES E LE FIANDRE
Viaggi Brevi
- MERCATINI DI AOSTA
Spagna
- BARCELLONA
- BARCELLONA FREE STYLE
- NORD DELLA SPAGNA
- TRIANGOLO D'ORO DELLA SPAGNA
- BARCELLONA IN AEREO
- GRAN TOUR DELL'ANDALUSIA
- MINITOUR CASTIGLIA
Germania
- BERLINO CLASSICA
- BERLINO FREE STYLE
- IMPERDIBILE BERLINO BERLINO, DRESDA E NORIMBERGA
- I CASTELLI BAVARESI DI RE LUDWIG
- A SPASSO TRA CHIESE E MONASTERI
- CARLO MAGNO E LE GRANDI CATTEDRALI
- LA REGIONE INDUSTRIALE E LA SAGA DELLA FAMIGLIA KRUPP
- PASSEGGIAR TRA PIAZZE E FORTEZZE
- TRA CASE A GRATICCIO E CASE MODERNE
- MONACO E VIENNA
- I CASTELLI BAVARESI DI RE LUDWIG IN AEREO
- MONACO E VIENNA IN AEREO
- BERLINO, L'ISOLA DEI MUSEI, POTSDAM
- IL PIFFERAIO MAGICO E I CASTELLI DEL FIUME WESER
- CITTA' ROMANTICHE: TRA VIGNETI E MANDORLI IN FIORE
- LUTERO E I GRANDI MUSICISTI DI GERMANIA
- BERLINO IN AEREO
- LAGO DI COSTANZA: GIARDINI E PALAZZI
Austria
- ELEGANTE VIENNA
- VIENNA FREE STYLE
- VIENNA IN AEREO
- TOUR DELL'AUSTRIA
Repubblica Ceca
- PRAGA E BUDAPEST
- PRAGA E BUDAPEST IN AEREO
- PRAGA FREE STYLE
- PRAGA CITTA' D'ORO
- PRAGA IN AEREO
- PRAGA E NORIMBERGA
Ungheria
- BUDAPEST FREE STYLE
- BUDAPEST REGINA DEL DANUBIO
- BUDAPEST IN AEREO
Olanda
- AMSTERDAM IN AEREO
- AMSTERDAM
- AMSTERDAM FREE STYLE
Armenia
- TOUR CLASSICO DELL'ARMENIA
Sri Lanka
- SRI LANKA CLASSICA
Giordania
- TOUR GIORDANIA & MAR MORTO
- PETRA
Turchia
- WEEKEND A ISTANBUL
- LE MERAVIGLIE DELLA TURCHIA
Italia
- ROMA
- UMBRIA
- ROMA FREE STYLE
- ROMA IN AEREO
- I TESORI DELLA SICILIA
- MATERA
- MATERA FREE STYLE
- NAPOLI, SORRENTO E LA COSTIERA AMALFITANA
- PUGLIA
- ABRUZZO: TRA PASTORI E MARINAI
- ROMA E ASSISI
- CAMPANIA ARCHEOLOGICA
Portogallo
- TOUR DEL PORTOGALLO
- TOUR DEL PORTOGALLO CON SANTIAGO
- PORTOGALLO EXPRESS
- MINITOUR DEL PORTOGALLO
Croazia
- CROAZIA E SLOVENIA
Stati Uniti d'America
- STATI UNITI - TOUR DELL'OVEST
- STATI UNITI - TOUR DELL'EST
- INCREDIBILE NEW YORK
- NEW YORK IN INVERNO
Giappone
- GIAPPONE CLASSICO
- GIAPPONE ORIGINALE
- SULLE ORME DEI SAMURAI
- GIAPPONE CLASSICO SPECIALE CAPODANNO
Romania
- TOUR ROMANIA E BULGARIA
- TOUR DELLA ROMANIA
Marocco
- OASI, DUNE E DESERTO
- CITTA' IMPERIALI DEL MAROCCO
- GRAN TOUR DEL MAROCCO
- MAROCCO - PERLE IMPERIALI E SUD
Malta
- IL MEGLIO DI MALTA
- MALTA HIGHTLIGHTS
Israele
- ISRAELE CLASSICO
- ISRAELE FACILE
- MINITOUR GERUSALEMME